Fatturazione Elettronica
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Compilazione Documento

 
 
Vediamo nel dettaglio come procedere nella compilazione di un documento:
 
Compilazione Documento
 
 
 
1

Azioni disponibili

1. Azioni disponibili
 
Spiegheremo di seguito il funzionamento dei pulsanti collocati in alto a destra:
 
          CALCOLO
Questo pulsante si attiva nel momento in cui viene inserita la prima riga di fattura e consente all’utente di calcolare i totali di fattura in base ai dati inseriti.
 
    ANTEPRIMA
Cliccando su questo pulsante la piattaforma procederà salvando i dati finora inseriti nella fattura e procederà alla creazione di un’anteprima in formato PDF dei dati che sono stati finora inseriti in fattura.
Attenzione: Perchè sia possibile utilizzare questa funzione è necessario assicurarsi che non sia presente l'impostazione di blocco dei pop-up sul vostro browser.
 
 
            RITORNA
Cliccando su questa icona l’utente può tornare alla schermata precedente, in questo caso quindi alla tabella contenente tutte le fatture ricevute ed inviate.
 
 
          ELIMINA
Questa funzione permette di eliminare il documento che è stato aperto. Procedendo con la cancellazione della fattura il sistema permetterà di recuperare la numerazione del documento cancellato.
 
 
          SALVA
Attraverso questa icona è possibile procedere con un salvataggio del documento appena redatto, in modo da poter riprendere in un secondo momento le modifiche al documento stesso.
Tale documento sarà poi visibile nella tabella Documenti iniziale in stato di bozza.
Questa funzione è utile inoltre perché al momento del salvataggio la piattaforma esegue un controllo dei dati inseriti, segnalando all’utente la presenza di eventuali errori da correggere prima di poter procedere all’invio.
 
 
          INVIA
L’ultima azione disponibile è la funzione di invio del documento: nel momento in cui l’utente dovesse cliccare su questo pulsante la piattaforma controllerà la presenza di tutti i dati obbligatori necessari per l’invio della fattura, che verrà presa in carico dalla piattaforma per essere firmata ed inviata al SDI.
In caso di assenza di un dato obbligatorio o della presenza di errori formali all’interno del documento, la piattaforma bloccherà l’invio della fattura stessa, segnalando in rosso all’utente quale errore è stato riscontrato.
 
 
 
2

Testata del Documento

2. Testata del Documento
 
In questa sezione del documento l’utente è tenuto ad inserire i dati relativi al numero del documento, la data della fattura, il cliente desiderato, la causale del documento e le condizioni di pagamento.
 
 
 
 
All’apertura di un nuovo file di fattura, la piattaforma suggerirà in automatico il numero di documento progressivo immediatamente successivo a quello dell’ultimo documento redatto e la data del giorno attuale.
Nel caso in cui la data del documento non corrispondesse al giorno di inserimento della stessa all’interno della piattaforma, l’utente può procedere sia scrivendo manualmente la nuova data documento oppure aprendo il menu a tendina segnalato con l’immagine del calendario e selezionando il giorno desiderato.
 
 
 
 
Per procedere all’inserimento in fattura del cliente destinatario del documento è necessario aprire il menu a tendina e selezionare l’anagrafica del cliente già inserita all’interno della sezione Clienti. Per semplificare la selezione è possibile ricercare il cliente tramite l'inserimento nell'apposita casella di denominazione, Partita IVA o Codice Fiscale.
 
Attenzione: Non è possibile inserire come cliente della fattura un soggetto che non sia ancora stato inserito nella sezione Clienti presente sulla piattaforma. Per procedere con la creazione di una nuova anagrafica cliente seguire le indicazioni presenti nella sezione Clienti.
 
 
 
 
La sezione dedicata alla “Descrizione documento” corrisponde alla Causale del documento stesso.
Sono da inserire in questa sezione i dati riguardanti la Lettera d’Intento nei casi di fatture emesse a clienti utilizzando il codice IVA “NON IMPONIBILI ART.8 C.1 LETT.C – PLAFOND”.
 
Nel caso in cui i dati riguardanti la Dichiarazione d’Intento ricevuta dal cliente siano stati caricati all’interno dell’apposita sezione dell’anagrafica del cliente, questo campo sarà compilato automaticamente con tali dati nel momento in cui viene selezionato il destinatario della fattura.
 
 
All’interno della sezione “Rif. Amm.” è possibile inserire un Codice identificativo ai fini amministrativo-contabili.
Si tratta di un dato facoltativo che può essere impostato anche all’interno dell’anagrafica del cliente e quindi riportato in automatico nella fattura nel momento in cui viene selezionato il cliente desiderato.
 
 
 
 
Le condizioni di pagamento della fattura sono un dato obbligatorio della fattura elettronica e possono essere impostate aprendo il menu a tendina e scegliendo la modalità desiderata tra quelle precedentemente impostate all’interno del menu “Impostazioni Azienda”.
Nel momento in cui viene scelta una modalità di pagamento diversa dai contanti sarà possibile inserire in fattura i propri riferimenti bancari o quelli del cliente se precedentemente inseriti all’interno delle rispettive informazioni anagrafiche.
 
 
 
3

Corpo del Documento

3. Corpo del Documento
 
Il primo passo da compiere per poter procedere alla compilazione del corpo della fattura è quello di scegliere la tipologia di articolo che si vuole inserire cliccando quindi sul corrispondente tasto di bene o servizio.
 
 
 
La prima colonna della tabella denominata “Tipo” riporterà il tipo di bene che l’utente ha precedentemente selezionato per l’inserimento dell’articolo.
 
La colonna “Rit.” contiene un flag da aggiungere nel caso in cui il soggetto cliente della nostra fattura sia soggetto a ritenuta d’acconto. Basterà quindi aggiungere questo flag perché il programma calcoli la ritenuta che è stata precedentemente impostata all’interno dell’anagrafica cliente.
 
Il menu a tendina presente nella colonna “Codice” permette di richiamare gli articoli che sono stati precedentemente inseriti nella sezione Articoli presente in piattaforma.
Quando un articolo viene richiamato i capi relativi a descrizione, unità di misura, prezzo e IVA vengono compilati secondo quanto inserito nell’anagrafica stessa ma tali informazioni rimangono modificabili manualmente dall’utente per questo specifico documento.
 
Il campo “Descrizione” permette di inserire una descrizione del bene o servizio che viene offerto dall’impresa.
 
Attenzione: come da disposizioni espresse dall’Agenzia delle Entrate, non possono essere inseriti caratteri speciali all’interno del codice articolo o delle descrizioni degli articoli presenti in fattura (ad esempio: €, º, ®, Ø, ...  ).
 
Il successivo campo di compilazione Quantità si riferisce al numero di beni che sono stati venduti dall’azienda. In questa sezione è possibile inserire solamente un numero maggiore di zero, contenente fino a 5 cifre decimali.
 
Il campo UdM, ovvero Unità di Misura, è un campo facoltativo che è possibile inserire nella fattura.
 
Il campo Prezzo Unit. Contiene l’indicazione del prezzo unitario dei beni ceduti e può contenere un valore avente fino ad un massimo di 5 cifre decimali.
 
Attenzione: Nel caso in cui si rendesse necessario applicare uno storno di merci in fattura, è necessario inserire tali beni indicandone una quantità positiva e un prezzo negativo.
 
L’ultimo campo di compilazione modificabile dall’utente è quello riportante il titolo IVA. L’utente avrà quindi la possibilità di aprire il menu a tendina presente in questo box e scegliere tra le aliquote IVA precedentemente attivate all’interno delle proprie “Impostazioni azienda” nella sezione Codici IVA.
Non è quindi possibile richiamare all’interno della fattura un articolo IVA che non è stato precedentemente attivato.
 
Cliccando inoltre sui simboli presenti all’inizio della riga di bene o servizio inseriti in fattura è possibile aggiungere o modificare le informazioni relative al bene inserito in quella stessa riga di fattura.
 
 
   Questo tasto raffigurante una cartella, permette di aprire la seguente maschera di inserimento dati:
Sarà quindi possibile per l’utente aggiungere nella riga del bene i dati relativi allo sconto di riga, la competenza del servizio offerto oppure un riferimento a dei documenti esterni collegati alla fattura, che possono essere i seguenti:
-     Ordine d’acquisto
-     Contratto
-     Convenzione
-     Ricezione
-     Fatture collegate
 
 
All'interno delle informazioni aggiuntive di riga presenti in fattura è possibile compilare la sezione "Altri dati gestionali". Perchè questa sezione sia correttamente compilata e riportata nell'xml è obbligatorio compilare il campo "Tipo dato", specificando la tipologia di informazione che l'utente desidera aggiungere.
 
 
In questa sezione è possibile procedere all'inserimento dei dati della Dichiarazione d'intento nel caso in cui non siano stati precedentemente inseriti nell'anagrafica cliente. Per inserire correttamente i dati di protocollo è necessario compilare i campi come di seguito riportato:
-     Tipo: INTENTO
-     Testo: Numero di protocollo + trattino (-) o slash (/) + numero progressivo
-     Data: data riportata sulla ricevuta telematica
 
 
 
 
  Questo tasto permetterà invece all’utente di modificare l’ordine delle righe riportate in fattura oppure di eliminare una riga di bene dal documento stesso.
 
 
 
 
4

Dichiarazioni d'intento, Sconti, Riferimenti Esterni e Allegati

 
In questa sezione è possibile inserire degli sconti cassa percentuali riferiti all’intero documento, dei riferimenti a documenti esterni riferiti all’intero documento ed eventuali file allegati alla fattura.
 
Dichiarazione d'intento
Quando viene inserito nel documento un cliente con compilato in anagrafica i dati della dichiarazione d'intento è possibile visualizzare questa schermata in cui selezionare il protocollo della dichiarazione d'intento da inserire scegliendo tra quelli precedentemente caricati.
 
Sconto Intero documento
È possibile procedere inserendo fino a due aliquote di sconto riguardanti l’interno documento oppure un valore ad importo.
 
Sconto Finanziario
Per l’emissione dei documenti con sconti per i Bonus finanziari (Ecobonus, Bonus Vacanze o Super Bonus) è stato inserito in piattaforma un campo apposito che andrà a modificare l’importo del Netto a pagare senza però influire sul totale del documento.
 
 Questa funzionalità prevede l’obbligo di inserimento di una percentuale di sconto compresa tra 1 e 100 alternativamente ad un importo e una descrizione dell’operazione. È possibile procedere sia all’inserimento manuale della descrizione sia alla selezione di una di quelle proposte dal sistema.
Tale importo verrà aggiunto in fattura dopo il Totale documento e prima di Arrotondamenti e Netto a pagare.
 
Riferimenti a documenti esterni (intero documento)
Questa sezione permette all’utente di aggiungere all’interno della fattura i riferimenti ad altri documenti collegati alla fattura emessa.
Tali documenti possono essere:
-     Ordine d’acquisto
-     Contratto
-     Convenzione
-     Ricezione
-     Fatture collegate
Per poter aggiungere tali dati alla fattura è necessario specificare il numero e la data del documento collegato.
 
È in questa sezione che vengono inseriti i dati di CIG e CUP, obbligatori per l’emissione di fatture alle Pubbliche Amministrazioni.
Tale dato non sarà immediatamente visibile nella copia in formato PDF della fattura in quanto è un dato tecnico obbligatorio all’interno del file xml che viene inserito come tipologia di informazione in “Altri dati gestionali”.
 
Allegati
Simultaneamente all’invio della fattura in formato xml è possibile spedire al cliente in allegato anche una copia di altri documenti che accompagnano la fattura stessa.
È possibile procedere al caricamento degli stessi all’interno della sezione allegati solo dopo aver salvato il documento almeno una volta, procedendo quindi all’acquisizione del file cliccando su “Scegli file” oppure semplicemente trascinando all’interno dell’apposito spazio di acquisizione il documento desiderato.
 
Attenzione: il limite massimo di pesantezza del file di fattura che il SDI accetta è di 5MG. Nel momento in cui vengono caricati eventuali allegati è bene quindi controllare che il file caricato non superi la pesantezza consentita, per evitare eventuali scarti futuri da parte dell’Agenzia delle Entrate.
 
 
 
 
5

Calcoli piede del Documento

5. Calcoli piede del Documento
 
 
Questa sezione permette di controllare il totale dei dati inseriti nel corpo fattura. Si possono controllare quindi in questa sezione:
-     Totale beni e servizi
-     Imponibile IVA
-     IVA
-     Totale documento
-     Arrotondamento
-     Totale netto
 
Compilando il campo Arrotondamento l’utente può arrotondare l’importo del Totale Netto, ovvero del totale che l’utente dovrà poi pagare, ma non è possibile andare a modificare il totale fattura.
 
 
Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno invece delle finestre riepilogative quali il Dettaglio IVA e le Scadenze pagamenti.
 
Sarà possibile procedere alla modifica dei pagamenti apponendo il flag alla dicitura “Pagamenti personalizzati”. Dopo aver convalidato questa opzione, l’utente potrà procedere modificando manualmente il giorno di scadenza o l’importo da pagare oppure aggiungendo altre scadenze.
 
Attenzione: il totale degli importi da pagare deve sempre coincidere con il Totale Documento.
 
 
 
 
 
Il riquadro di sintesi dei Totali di fattura si adatta inoltre al contenuto della fattura creata dall’utente, inserendo nuovi campi nel momento in cui vengono aggiunti:
-     Imposta di bollo
-     Ritenuta d’acconto
-     Casse previdenziali
 
Imposta di bollo
L’imposta di bollo viene aggiunta automaticamente dalla piattaforma nel momento in cui la fattura presenta un importo superiore a 77.86€ con un Codice IVA associato che abbia aliquota pari a 0.
Nella sezione dei totali il bollo verrà visualizzato sopra al Totale documento e concorrerà a formare tale Totale. Nel caso in cui l’utente preferisca non addebitare il bollo al proprio cliente, sarà necessario procedere eliminando la spunta di conferma presente all’interno del relativo riquadro.
 
 
Ritenuta e Casse previdenziali
Al pari di quanto succede per il bollo, anche queste spese trovano spazio all’interno del riepilogo dei costi aggiungendo una casella a loro dedicata.
 
 
 
Sconto finanziario
Nella sezione totali è stata inserita una riga dedicata all'importo dello Sconto finanziario, posizionato tra il Totale documento e l'Arrotondamento.