Fatturazione Elettronica
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Aggiungi Documento

 
 
Attraverso il tasto posizionato in alto a destra si può procedere nella creazione di un nuovo documento. Cliccando su questo pulsante si aprirà un menu a tendina che permette all’utente di scegliere che tipo di documento creare.
 
 
 
Tipo Documento
Dettaglio
Acquisizione xml
Per le aziende che hanno attivato l’opzione comparirà questa prima voce che permette all’utente di procedere con l’upload dei file xml dei documenti creati con altri gestionali. Tutti i dati riguardanti il documento vengono letti dal file importato.
Fattura Immediata
E' la Fattura di vendita immediata (TD01)
Fattura Accompagnatoria
E' la Fattura con i dati accompagnatori dei beni venduti (TD01)
Fattura Differita
E' la Fattura contenente i riferimenti ai DDT (TD24)
Nota di Credito
Per rettificare o stonare una Fattura emessa precedentemente (TD04)
Tutte le fatture
Permette di accedere ad un menù di selezione contenente tutti i documenti di fattura che possono essere emessi
Tutte le autofatture
Permette di accedere ad un menù di selezione contenente tutte le autofatture che possono essere emesse
Documenti semplificati
Permette di accedere ad un menù di selezione contenente tutti i documenti semplificati che possono essere emessi
              
I menù di selezione del tipo di documento prevedono la possibilità di visionare tutte le casistiche previste dal tracciato di fatturazione elettronica. Cliccando sul simbolo sarà possibile ottenere ulteriori informazioni sulla tipologia di documento richiesto.
 
 
Nel momento in cui viene creato il nuovo documento, qualora nei parametri di Configurazione siano stati impostati Sezionali differenti, verrà proposta una videata come quella seguente dove è necessario indicare con quale sezionale verrà creato il documento.
 
 
 
 
Scelta del sezionale
 
Aggiungi Documento
 
E' sufficiente fare click con il mouse sul sezionale che si vuole utilizzare per poter passare alla schermata contenente il form di inserimento dei dati relativi alla fattura.
 
Nel caso in cui sia stato definito un unico sezionale, il programma si posiziona direttamente nel form di inserimento manuale dei dati del documento o di importazione dei file xml.