Dal menu clienti è possibile gestire le anagrafiche dei clienti.
Nuovo Cliente
Per creare un nuovo cliente è sufficiente premere il pulsante e, a seconda del tipo di soggetto da inserire, digitare:
- la Partita IVA per le aziende
- il Codice Fiscale per i Privati
- il Codice Ufficio per le Pubbliche Amministrazioni
Nel caso il soggetto sia presente nell’archivio VIES dell’agenzia delle entrate verranno precompilati alcuni dati anagrafici come denominazione e codice fiscale.
I dati da inserire obbligatoriamente al momento della creazione dell'anagrafica sono quelli contrassegnati con un asterisco rosso.
Per poter procedere all'emissione di documenti (siano essi delle Fatture o Documenti di Trasporto) è però necessario aggiungere anche i seguenti dati, oltre a quelli precedentemente considerati obbligatori per caricare l'anagrafica:
- partita IVA
- codice fiscale
- indirizzo completo del destinatario
Scorrendo questa pagine si arriva alla sezione dedicata ai Riferimenti di Fatturazione dove è possibile inserire i dati relativi alla Dichiarazione d’Intento consegnata all’utente dal cliente. Le informazioni qui contenute verranno poi automaticamente riportate in fattura all’interno dello spazio dedicato alla Causale del Documento.
Attenzione: Nei riferimenti per la fatturazione è necessario indicare il codice Sdi oppure in alternativa l’indirizzo pec al quale recapitare le fatture del cliente. Nel caso in cui venissero compilati entrambi i dati la fattura verrà scartata dallo Sdi.
Nei riquadri di inserimento è invece possibile riportare degli Indirizzi aggiuntivi di fatturazione o i dati della dichiarazione d'intento ricevuta dal cliente. Quando compilati, tali dati saranno poi inseribili all'interno del documento selezionandoli in fase di creazione della fattura.
È possibile inoltre inserire fino a due percentuali di sconto fisso per il soggetto desiderato. Tale sconto verrà riportato in automatico dal programma nei nuovi documenti emessi verso il soggetto selezionato nell’apposito spazio di “Sconto (intero documento)”.
Lo sconto sarà comunque gestibile manualmente dall’utente in fase di compilazione del documento stesso.
Dalla procedura è possibile consultare l’elenco dei documenti di ogni cliente.
Cliccando sull’icona presentata si aprirà quindi la lista di tutti i documenti inviati a quello specifico cliente, ordinati per data.
È poi possibile visualizzare maggiori dettagli rispetto ad una specifica fattura semplicemente cliccando sopra la riga del documento. Nella nuova maschera sarà possibile visualizzare il documento inviato nel formato accettato dallo SDI.
In calce alla fattura sarà invece possibile aprire la copia in formato PDF del documento appena inviato. Tale documento riporterà però la scritta “Copia di Fattura Elettronica ad uso AMMINISTRATIVO”, in quanto il documento valido ai fini fiscali è la copia con foglio di stile approvato dallo SDI.
Lo scadenzario a cui si accede cliccando sul simbolo “€” è popolato in automatico attraverso la gestione delle scadenze riportate nelle fatture ancora pendenti.
Per ogni scadenza è possibile indicare il tipo di pagamento e l’importo riscosso.