Questo tipo di documento differisce dalla fattura immediata per la possibilità di inserire i dati relativi al trasporto delle merci vendute.
Nel modulo di inserimento dei dati del documento vengono quindi aggiunti tali campi:
- Causale di Trasporto
Questo campo è obbligatorio e può essere compilato solamente scegliendo una delle causali precedentemente caricate all’interno della sezioneCausali DDT.
- Mezzo di Trasporto
Questo campo è obbligatorio e può essere compilato solamente scegliendo una delle opzioni fornite dalla piattaforma. Attenzione: nel caso in cui il soggetto scegliesse il mezzo di trasporto “Vettore” si aprirà in automatico una nuova sezione di compilazione relativa ai dati del vettore. L’utente deve quindi procedere con la compilazione obbligatoria dei campi “Denominazione”, “Paese IVA” e “Partita IVA” del corriere.
- Data di Trasporto e Data di Ritiro
Questi campi contengono l’indicazione delle date di trasporto e ritiro della merce. In tali campi è possibile inserire anche un riferimento orario del trasporto ma tale dato, non essendo contemplato nel tracciato standard delle fatture, sarà visibile solamente nella fattura di cortesia generata automaticamente dalla piattaforma.
- Descrizione dei colli trasportati
In questo spazio è possibile inserire una descrizione relativa all’aspetto, alla natura o alla qualità dei beni trasportati. Tale campo permette di inserire un testo di lunghezza massima di 100 caratteri. Non è un dato obbligatorio.
- Numero di colli
Il numero di colli trasportati è un dato non obbligatorio per le fatture elettroniche. Nel momento in cui questo campo viene compilato, esso deve contenere solo caratteri numerici e quantità pari o superiori a 1.
- Unità di misura del peso, Peso Lordo e Peso Netto
Questi campi non sono obbligatori ma in caso di compilazione devono riportare valori strettamente positivi, ovvero superiori a 0.
- Destinazione diversa
La fattura accompagnatoria è l’unica tipologia di documento che permette all’utente di impostare una destinazione delle merci diversa rispetto alla sede legale del cliente.
L’utente potrà quindi inserire il nuovo indirizzo previa compilazione di tutti i dati aggiuntivi richiesti all’apertura della sezione.