Attraverso il tasto posizionato in alto a destra si può procedere nella creazione di un nuovo documento. Cliccando su questo pulsante si aprirà un menu a tendina che permette all’utente di scegliere che tipo di documento creare.
Scegliendo una delle tre tipologie di documento semplificato si aprirà la seguente maschera di compilazione dati.
Attenzione: per questa tipologia di documenti non è possibile procedere con l'importazione di file xml generati da altri gestionali.
Il programma presenterà automaticamente compilati i campi di Numero documento con il numero di protocollo successivo all'ultimo utilizzato e data attuale.
I dati relativi al cliente possono essere compilati con le seguenti modalità:
1. cliccando sul menù a tendina del campo Cliente è possibile selezionare un'anagrafica cliente già presente in piattaforma richiamandone in modo automatico tutti i dati
2. inserendo direttamente i dati di Partita IVA, Codice Fiscale e Codice destinatario. In questo secondo caso non è previsto l'inserimento dei dati di Nome e Cognome del soggetto destinatario del documento.
La sezione successiva permette all'utente di inserire eventuali dati relativi alla fattura che si intende rettificare tramite l'emissione del nuovo documento. Per procedere alla rettifica di un documento già emesso è necessario che l'utente compili tutti e tre i campi riportati in questa sezione, ovvero il numero e la data del documento originario e l'elemento da modificare.