Il Dashboard o cruscotto aziendale fornisce alcune indicazioni sull'andamento dell'azienda nell'esercizio contabile selezionato.
Fatturato Netto
Corrisponde alla somma, al netto dell'IVA, degli importi delle fatture emesse nell'esercizio contabile selezionato.
Costi Totali
Analogamente al Fatturato Netto, corrisponde alla somma, al netto dell'IVA, degli importi delle fatture ricevute nell'esercizio contabile selezionato.
Utile d'Impresa
Indica la differenza tra il Fatturato Netto e i Costi Totali.
Indice di Redditività
Indica il rapporto tra l'Utile di Impresa ed il Fatturato Netto.
Crediti verso Clienti
Rappresentano il credito complessivo dell'azienda, nell'esercizio selezionato, verso i propri clienti.
Debiti verso Fornitori
Rappresenta il debito complessivo dell'azienda, nell'esercizio selezionato, verso i propri fornitori.
Andamento per Competenza
Rappresenta l'andamento dei Costi e dei Ricavi valutati per data di competenza.
Andamento per Cassa
Rappresenta l'andamento dei Costi e dei Ricavi valutati per data di pagamento e incasso.
Avvisi
Nella schermata iniziale sono stati inseriti degli avvisi per richiamare all'attenzione dell'utente la presenza in piattaforma delle seguenti casistiche:
1. Nuovi documenti ricevuti
In questo caso la piattaforma notifica all'utente che sono arrivate in piattaforma delle nuove fatture di acquisto. Cliccando sul link "Vedi e controlla" il programma offre quindi la possibilità di visualizzare i documenti evidenziati.
Per cancellare questo avviso dalla schermata Home è necessario che l'utente imposti come "accettati" tutti i nuovi documenti. Tale processo può quindi essere eseguito massivamente cliccando sul tasto "Segna tutti come accettati" oppure cliccando sul simbolo rappresentante un occhio posto vicino al margine destro e quindi cliccando sul pulsante posto in alto a destra.
2. Fatture scartate
Questo tipo di avviso si presenta in piattaforma quando è presente almeno un documento in stato di "Scartato" da parte di SDI. Cliccando su "Vedi e controlla" l'utente sarà trasferito nella sezione "Documenti" con attivo il filtro di visualizzazione dei soli documenti che si trovano in questo stato.
È possibile eliminare eventuali segnalazioni presenti nella Home riguardanti documenti scartati da più di 15 giorni e già gestiti con nuovi documenti archiviando il documento scartato.
3. Documenti da inviare
È stato inserito nella sezione Home un avviso per l’eventuale presenza di fatture con stato di bozza da SDI. Tale warning è stato creato per avvisare l’utente che il tempo utile per inviare tali documenti a SDI sta per scadere. Il messaggio si presenta diverso a seconda del tipo di documento presente in stato di bozze e alla specifica scadenza, creando quindi un riquadro differenziato per le fatture differite rispetto agli altri tipi di documento.
Nel momento in cui l'utente clicca sul pulsante "Vedi e controlla" sarà trasferito nella sezione "Documenti", visualizzando la griglia dei documenti con attivo il filtro di visualizzazione dei soli documenti che si trovano in stato di bozza.
Attenzione: la condizione di documento “Scaduto”, ovvero che ha superato il limite temporale utile per l’invio a SDI, non è bloccante in fase di invio del documento.
4. Documento integrabile
È stato inserito nella sezione Home un avviso per l’eventuale presenza di fatture da integrare. Rientrano in questa casistica i documenti passivi ricevuti che contengono righe aventi IVA con natura N.6* . La notifica viene proposta se in Impostazioni Azienda è stato attivato l'apposito Flag.