Nella gestione degli articoli è possibile inserire gli articoli da riportare in fattura con la possibilità di suddividerli in diverse categorie.
Attenzione:
Prima di procedere alla creazione di articoli è necessario creare la Categoria articolo.
Categorie di Articoli
In questa sezione è possibile gestire le diverse categorie di articoli caricati nel portale e pronti per l'inserimento nel corpo del documento.
Questo è un dato obbligatorio da inserire al momento della creazione dell'articolo nonostante sia un dato NON visibile all'interno della fattura stessa.
È possibile inserire un numero di categorie a piacere, che permetteranno poi all’utente di classificare gli articoli inseriti e richiamarli all'interno della fattura con più facilità.
Cliccando sul pulsante posizionato in alto a destra si può procedere con l’inserimento di una nuova categoria.
Apparirà quindi una nuova riga all’interno della tabella delle categorie dove noi possiamo andare a specificare:
1. “Descrizione”, dato obbligatorio corrispondente al nome della categoria che si intende creare;
2. “Ordinamento”, dato facoltativo e numerico utilizzato per poter ordinare la visualizzazione delle categorie in base alle preferenze dell’utente anziché in ordine alfabetico.
Per inserire un nuovo articolo è sufficiente premere il pulsante , presente vicino alla casella di ricerca, e compilare la scheda con i dati che si vogliono riportare in fattura, in particolare:
- Tipo: inserire la tipologia di articolo che si vuole caricare in fattura, specificando se si tratta di un bene o di un servizio
- Codice: un codice personale dell’azienda da assegnare allo specifico articolo per sintetizzare la ricerca del bene
- Descrizione: una descrizione del bene venduto. Questa sezione verrà poi inserita nel corpo del documento come descrizione del bene stesso.
- Categoria: è possibile inserire una diversa categorizzazione degli articoli che vengono venduti per poterne semplificare la catalogazione.
- CodiceIVA: inserire l’aliquota IVA che verrà associata in automatico con l’inserimento dell’articolo nel corpo del documento
- Unità di misura
- Prezzo unitario
All’interno dell’anagrafica articolo è possibile inoltre inserire fino a tre percentuali di sconto o maggiorazione fissi per il bene o servizio desiderato. Tale sconto verrà riportato in automatico dal programma nei nuovi documenti emessi in cui viene inserito l’articolo scontato, riportando il dato di sconto nei dati aggiuntivi di riga.
Lo sconto sarà comunque gestibile manualmente dall’utente in fase di compilazione del documento stesso.
È possibile procedere alla modifica delle caratteristiche inserite in uno specifico articolo in un momento successivo alla creazione dell’anagrafica articolo stesso cliccando sul tasto contrassegnato. Nel momento in cui si procede alla modifica si riaprirà la stessa maschera vista in precedenza per la creazione stessa dell’anagrafica del bene/servizio.
Per le ditte che hanno caricato i propri articoli in piattaforma e che procedono alla creazione dei documenti con la piattaforma di Fatturazione Elettronica QHUB è stata aggiunta nella schermata Articoli la possibilità di verificare i dati di utilizzo dei codici articolo e di esportare tali dati in formato excel. Evidenziamo di seguito il flusso operativo:
a. Spostarsi nella sezione “Articoli” presente in piattaforma. In questa sezione è stato aggiunto un pulsante di informazioni relativo ad ogni anagrafica articolo caricata in piattaforma.
b. Cliccando sul pulsante “Vedi statistiche di utilizzo per articolo” comparirà una nuova tabella sopra alla griglia di articoli riportante le informazioni di n. documento, data e cliente dei documenti in cui è stato utilizzato oltre a quantità di articolo e prezzo unitario impostati. Tale griglia di informazioni relative all’utilizzo dell’articolo è esportabile in Excel cliccando sul tasto “Esporta tutto” presente sul lato destro della nuova griglia.
Cliccando sul tasto sopra evidenziato è possibile procedere alla creazione di un file in formato Excel contenente il riepilogo delle anagrafiche articolo presenti in piattaforma.
Nel momento in cui si procede alla creazione del file, questo manterrà le impostazioni di filtro impostate dall’utente all’interno della piattaforma, permettendo quindi la creazione di liste specifiche.