Nello scadenziario si possono trovare in ordine cronologico tutti gli incassi (in verde) e tutti i pagamenti (in rosso) relativi ai documenti presenti nella piattaforma di Fatturazione Elettronica. Questa tabella si popola infatti in modo automatico all’arrivo o all’invio di una fattura.
Pagamento / Incasso scadenza
Cliccando sul simbolo di € presente sulla riga di una scadenza è possibile registrare l’incasso o il pagamento della posizione inserendo i seguenti dati:
Pagamento, con la possibilità di indicare a mezzo cassa oppure una delle banche inserite;
Data del pagamento;
Importo pagato, che può essere sia parziale che totale;
Modalità di pagamento, a scelta tra quelle riconosciute da SDI. L'inserimento di questo dato è opzionale.
Cliccando sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento è possibile procedere con la personalizzazione dei filtri. In questo modo l’utente potrà ordinare o diminuire il numero dei documenti visualizzati nella tabella e procedere quindi ad un miglior controllo:
ordinamento tabella: cliccando sull'etichetta del nome della colonna è possibile modificare l'ordinamento dei dati presentati;
filtro per tipologia testo: permette di modificare il tipo di filtro applicato alla ricerca quando viene inserito manualmente il testo di ricerca;
testo di ricerca: il programma ricercherà il dato da voi inserito isolando le scadenze corrispondenti;
selezione data da calendario: permette di selezionare una data specifica dal calendario. È alternativo all'inserimento del testo di ricerca.
Oltre a questi filtri è possibile visualizzare le sole fatture attive o le sole fatture passive andando a togliere una delle due spunte presenti in alto a destra riferite ai “Pagamenti” ed “Incassi”.
La prima colonna della tabella consente all'utente di procedere alla selezione multipla di scadenze da chiudere.
Nel momento in cui vengono selezionate una o più scadenze, compare una maschera che permette all'utente di procedere alla chiusura massiva delle posizioni. Con questa procedura, tutte le scadenze selezionate verranno saldate.
Cliccando sul tasto sopra evidenziato è possibile procedere alla creazione di un file in formato Excel contenente il riepilogo delle fatture presenti in piattaforma.
Nel momento in cui si procede alla creazione del file, questo manterrà le impostazioni di filtro impostate dall’utente all’interno della piattaforma, permettendo quindi la creazione di liste specifiche di documenti in base ad un intervallo temporale, ad un particolare tipo di pagamento, all’emittente/destinatario delle fatture, …
È possibile procedere alla cancellazione della registrazione dell'incasso o pagamento di un documento cliccando sul tasto "x" presente in griglia. Il documento verrà quindi nuovamente presentato tra le posizioni aperte.