Fatturazione Elettronica
Manuale d'uso
×
Menu
Indice
  • DDT

DDT

 
 
Dal menu DDT è possibile creare i documenti di trasporto e le fatture differite.
 
DDT
 
 
 
1

Nuovo Documento di trasporto

1. Nuovo Documento di trasporto
 
 

Documento di trasporto a Cliente

E’ sufficiente selezionare il pulsante posizionato in alto a destra e scegliere il tipo di documento "Documento di Trasporto" per procedere alla creazione del nuovo documento.
Si aprirà quindi una maschera di inserimento dati non dissimile da quella utilizzata per creare una fattura.
 
Tale Documento di Trasporto rimarrà in modalità modificabile fino a quando non verrà richiamato in una fatturae spedito al Sistema di Intercambio (SDI).
 
 
Attraverso il pulsante “Stampa”, posizionato sempre in alto a destra, sarà possibile procedere alla creazione di una copia PDF del documento appena redatto e quindi alla stampa dello stesso in forma cartacea. Con il pulsante "Stampa con totali" è possibile procedere ad una stampa del documento completa delle informazioni di prezzo di riga.
 
Tale documento NON riporterà gli importi delle merci vendute, limitandosi ad inserire il numero di beni consegnati e la descrizione sul loro aspetto.
 
 
 
 
 

Documento di trasporto a Fornitore

 

È stata aggiunta la possibilità di creare in piattaforma un documento DDT nei confronti di un fornitore.
La maschera di inserimento dati sarà uguale a quelle previste per DDT a Clienti ma al momento della scelta del soggetto verso cui emettere il documento vengono proposte le sole anagrafiche dei Fornitori.
 
Attenzione: prima di poter emettere DDT a Fornitore è necessario inserire le causali specifiche per questo documento nella sezione “Impostazioni azienda/Causali DDT”.
 
 
 
 
2

Creazione della fattura differita

2. Creazione della fattura differita
 
Attivando questo flag all'inizio della tabella di presentazione dei DDT è possibile selezionare i documenti di trasporto desiderati per procedere alla creazione della fattura differita nella quale questi verranno richiamati. Il nuovo documento sarà di tipo TD24 - Fattura differita.
 
Una volta completata la selezione è necessario cliccare sul simbolo posizionato in alto a destra e scegliere l'opzione "Fattura differita".
 
 
FATTURA DIFFERITA TD24 O TD25
 
La piattaforma chiederà con che data creare il nuovo documento, il Tipo documento desiderato e il sezionale di vendita in cui inserire la fattura da creare. Una volta confermati questi dati si creerà nella sezione documenti una nuova fattura in stato di bozza contenente tutti i dati che erano stati precedentemente inseriti all'interno del DDT. I nuovi documenti saranno evidenziati con colore azzurro all'interno della griglia.
 
Attenzione: Sono stati  inseriti controlli affinché venga bloccata la creazione del documento "fattura differita TD24" nel caso in cui siano stati selezionati DDT riportanti una data relativa al mese precedente di quello di emissione della fattura.
 
 
 
 
 
FATTURA DIFFERITA TD01
 
Il tipo documento fattura differita TD01 deve essere utilizzato per la fatturazione di "DDT" emessi per prestazioni di servizi.
 
Nel caso in cui sia stata impostata una Causale DDT che preveda in fase di fatturazione la creazione di una fattura differita TD01, la piattaforma chiederà la compilazione del campo di "Data Fatturazione" e del sezionale da utilizzare per la creazione del documento, omettendo però la scelta sul tipo di documento da creare in quanto già definito nella causale DDT utilizzata.
 
 
 
Attenzione: è possibile richiamare all’interno della fattura solamente i DDT che riportano una causale fatturabile.
 
 
Qualora si volesse creare un DDT con causale diversa ma richiamabile all’interno della fattura è necessario procedere all'impostazione di nuove Causali DDT.