Fatturazione Elettronica
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Creazione nuovo esercizio

 
 
Al primo accesso alla piattaforma di Fatturazione Elettronica in un nuovo anno, l’applicazione segnalerà all’utente che non è stato creato l’esercizio corrispondente all’anno in corso e bloccando per questo la creazione di nuovi documenti.
 
 
Per tutte le ditte che mantengono il regime fiscale utilizzato anche per l’esercizio precedente e non hanno necessità di creare anticipatamente i documenti dell'anno successivo, a partire dal primo giorno del nuovo anno sarà possibile effettuare la creazione dell’esercizio 20XX seguendo i passaggi di seguito riportati:
 
-     Entrare nella sezione “Documenti” dove sarà presente un riquadro di notifica di Esercizio 20XX non creato. Cliccare quindi sul link “Configura l’esercizio”
 
 
-     dal link si potrà quindi procedere alla creazione dell’esercizio copiando in modo automatico tutte le impostazioni inserite per l’anno precedente.
 
-     tornando quindi nella sezione documenti sarà possibile iniziare ad emettere documenti riportanti la data del nuovo anno.
 
 
 
 
 
Per tutte le ditte che cambiano il regime contabile nel nuovo esercizio oppure che hanno necessità di creare documenti riportanti la data del nuovo anno prima del 01/01/20XX, sarà possibile procedere con la creazione del nuovo esercizio attraverso i passaggi di seguito riportati:
 
-     entrare nel menù “Impostazioni azienda”, portarsi nella sezione “Esercizi” e cliccare sul simbolo “+” presente in alto a destra
 
-     compilare i dati richiesti e procedere cliccando su “Salva”
 
 
 
 
 
Attenzione: la griglia dei documenti presenti in piattaforma sarà ora vuota in quanto non sono ancora presenti documenti dell’anno in corso. Per tornare a visualizzare i documenti degli anni precedenti sarà necessario cliccare sull’anno riportato in alto a sinistra e, dal menu a tendina, scegliere l’esercizio corrente.